Trappola Zanzare
TRAPPOLA ZANZARE
Difendersi dalle zanzare con il supporto delle trappola per zanzare cattura larve: sperimentazione nel territorio di Roma.
Un mezzo ecologico per il controllo delle zanzare. La sua azione è quella di interferire con i siti di sviluppo naturali disponibili nell’ambiente, riducendo nel tempo il numero di zanzare adulte presenti nell’area.
Come funziona la trappola per zanzare aqualab
AquaLab è una trappola per le zanzare ideale per il monitoraggio di questi ditteri infestanti. Per farlo si serve di una struttura molto semplice a nassa riempita d’acqua, per ricreare alla perfezione quello che è un focolaio artificiale, ossia un luogo riconosciuto come idoneo all’ovodeposizione per le zanzare.
Questa trappola sfrutta la caratteristica della zanzara tigre di ovodeporre le sue uova un più punti, entrando in competizione con i siti di sviluppo presenti nell’ambiente. Predilige piccoli ristagni di acqua.
L’utilizzo della trappola abbinato a un trattamento antilarvale nei siti di sviluppo presenti diminuisce sensibilmente la presenza degli adulti, riducendo il fastidio errecato dalle loro punture.
Geolocalizzazione trappole zanzare
Catture totali zanzare Aedes albopictus – Culex pipiens
Catture mensili in base alle condizioni atmosferiche
Il posizionamento delle trappole cattura larve, ad inizio della stagione, può rallentare la crescita esponenziale della popolazione dei Culicidi. Intervenendo maggiormente sulle attività di prevenzione, in particolare nella rimozione di accidentali depositi d’acqua, si favorisce ulteriormente la deposizione su queste ovitrappole cattura larve, permettendo un contrasto alla proliferazione delle zanzare.
Nota: Il basso numero di catture di esemplari di Culex pipiens è legato al periodo in cui è stato effettuato il test. La presenza delle zanzare comuni si rileva maggiormente ad inizio stagione.